TUBO LUMINOSO

PROGETTO LUCE: FLUMEN

Il sistema di segnalazione luminosa Flumen permette di trasportare, diffondere e riflettere la luce, controllare la propagazione, migliorare il confort visivo, risparmiare energia e ridurre l'abbagliamento.

Flumen ha prezzi competitivi ed ha una garanzia fino a 3 anni.

1.BREVE DESCRIZIONE DELL'APPARECCHIO DI SEGNALAZIONE LUMINOSA:

•  FLUMEN è un apparecchio di segnalazione luminosa innovativo basato sulla riflessione della luce all'interno di un tubo prismatizzato, in grado di creare una linea luminosa a bassa luminanza, alimentata da una sola sorgente luminosa stagna e remota (massimo 32 metri di lunghezza)

•  FLUMEN è alimentata da lampade a ioduri metallici di 35W e 70W, oppure lampade alogene 50W con o senza intermittenza.

•  FLUMEN consente di cambiare visione del colore a seconda della direzione di marcia.

•  FLUMEN, superando i limiti dei sistemi attualmente disponibili sul mercato, non utilizza pellicole prismatiche inserite nel tubo ottico ma ha un sistema di prismi ricavati all'interno del tubo in policarbonato, guadagnando in affidabilità e durata.


WWW.FLUMEN-LIGHT.COM

Che cos'è ?

FLUMEN è una linea di luce, composta da un sistema tubolare in grado di diffondere la luce emessa da un illuminatore posto ad un'estremità.

Fig. 1.1 FLUMEN doppio proiettore (rappresentazione)

Come funziona ?

Il sistema tubolare trasporta la luce emessa dal proiettore grazie alla riflessione della luce sui prismi ricavati al suo interno, garantendo in questo modo, per ciascuna fonte di luce, una luminosità omogenea per una lunghezza massima di 32 metri.

Dove si installa ?

FLUMEN rappresenta una soluzione economica ed innovativa per una molteplicità di applicazioni grazie ai bassi consumi, all'omogeneità della luce emessa ed alla fonte di luce remotizzata rispetto al luogo di emissione (massimo 32 metri di luce).

 

Che utilità ha?

•  FLUMEN migliora gli usi, i consumi ed i costi dei sistemi di segnalazione presenti sul mercato.

•  FLUMEN afferma valori come sicurezza, design innovativo e risparmio.

•  FLUMEN cancella l'esigenza di apporre pali illuminanti lungo le zone che necessitano di segnalazione luminosa, diminuendo l'inquinamento visivo ed aumentando la sicurezza.

•  FLUMEN ha molteplici usi legati alla sua versatilità e carica innovativa.

•  FLUMEN, grazie alla sorgente di luce remotizzata, è di facile manutenzione a costi ridottissimi In caso di urti violenti la manutenzione può essere praticata da semplici manutentori equipaggiati degli adeguati ricambi.

•  FLUMEN è composto da tubi in policarbonato infrangibili e non infiammabili.

 

PERCHE' FLUMEN RISPETTO AD ALTRI SISTEMI ILLUMINANTI:

Versus Segnaletica passiva – Catadiottri e segnaletica orizzontale sono dispositivi passivi ottimizzati per rinviare verso il conducente la luce emessa dai proiettori della sua autovettura.

In presenza di scarsa visibilità ed in particolare di nebbia, lo strato che si interpone tra autoveicolo e catadiottro diffonde la luce dei proiettori e ne attenua l'intensità luminosa, creando una luminanza di velo che si presenta come un muro bianco.

Flumen aumenta la sicurezza stradale guidando con un linea di luce lungo il percorso stradale ed in situazioni di visibilità diminuita causa agenti atmosferici quali nebbia e pioggia.

Conclusioni: Flumen rappresenta una soluzione alle situazioni di bassa visibilità pur mantenendo i consumi energetici estremamente contenuti. (2 watt al metro).

Versus Segnaletica attiva a palo – Nel caso di scarsa visibilità: I sistemi di illuminazione a palo, sono dispositivi di illuminazione attivi che forniscono illuminazione e permettono a chi percorre la strada di vedere in assenza di luce solare.

In presenza di scarsa visibilità ed in particolare di nebbia, lo strato che si interpone tra la zona illuminata ed il lampione diffonde la luce emessa dalla lampadina, attenuandone l'intensità luminosa e creando una luminanza di velo che si presenta come un muro bianco.

Flumen aumenta la sicurezza stradale guidando con un linea di luce lungo il percorso stradale ed in situazioni di visibilità diminuita a causa agenti atmosferici quali nebbia e pioggia.

Nel caso di urto: Flumen oltre a garantire un risparmio di costo, di consumi e di manutenzioni è un sistema di segnalazione luminosa che aumenta la sicurezza in caso di urto.

Nel caso in cui, un veicolo andrà ad impattarsi con l'illuminazione a palo può causare gravi danni al guidatore ed agli altri conducenti nei veicoli circostanti.

Flumen, essendo composto da un tubo infrangibile in policarbonato, nel caso d'urto non sarà di pericolo o danno né per il guidatore che in primis l'ha colpito né per altri veicoli circostanti.

Conclusioni: Flumen non rappresenta un pericolo nel caso di scontro né per il conducente dell'autoveicolo né per i danni al manto stradale o ad altri veicoli circostanti.

Manutenzione: Flumen versus altri sistemi di segnalazione luminosa ed illuminanti – Flumen è fornito con una garanzia di 3 anni, grazie all'elevata qualità dei suo componenti.

Flumen una sicurezza per il futuro – Flumen è prodotto da un'azienda certificata e possiede rintracciabilità di tutti i componenti, e delle fasi di montaggio.

Cerificazione emessa da DNV.

2. Informazioni tecniche:

Cos'è ?

FLUMEN è un sistema di segnalazione luminosa basato sulla riflessione della luce all'interno di un tubo in policarbonato, la cui finalità è la diffusione e la distribuzione omogenea delle radiazioni luminose emesse da una fonte di luce posta a 32 metri di distanza.

Riflessione della Luce:

FLUMEN funziona con un principio brevettato simile al concetto delle fibre ottiche, riflettendo fino al 99% della luce emessa dalla fonte luminosa.

Fig. 2.1 Sezione trasversale

Il tubo:

Il tubo in policarbonato, materiale della famiglia dei termoplastici, ha elevate proprietà di trasparenza e presenta esternamente una superficie liscia, mentre internamente è caratterizzato da una struttura prismatica.

La struttura prismatica permette la riflessione interna delle radiazioni luminose che, rimbalzando all'interno del tubo, riescono a percorrere una distanza pari a 32 metri, garantendo così totale omogeneità di luce.

La luce si propaga all'interno del tubo con un'efficienza prossima al 95% e viene emessa in quantità uniforme per tutta la lunghezza del tubo.

La luce prodotta, esente da tremolii, riduce le ombre ed è in tutto simile a quella prodotta dal sole, con una temperatura colore di 6.000 gradi Kelvin e con valori molto bassi nell'ultravioletto e nell'infrarosso.

La luce emessa è nettamente superiore a quella delle lampade tradizionali, con una sola sorgente luminosa ed un tubo di 32 metri il flusso luminoso generato è di 135.000 lumen, che corrispondono alla luce emessa da 180 lampadine da 60 W o da 24 tubi fluerescenti da 60 W.

Fig. 2.2 Sezione laterale

 

La Fonte di Luce:

La fonte di luce è generata da un proiettore stagno IP65, avente un corpo di alluminio contenente tutte le parti elettriche rifasate, adatte ad alimentare lampadine speciali a scarica di gas a vapori di alogenuri metallici 35 W e 70 W oppure alogene da 50 W.

FLUMEN ha le seguenti caratteristiche che lo portano ad eccellere tra le installazioni luminose presenti sul mercato:

sistema di fissaggio:

  • sistema di supporto tubi completamente trasparente, che garantisce il massimo rispetto delle prospettive delle forme illuminate, bassi rischi in caso di urto, facile ed economica manutenzione.
  • viteria e supporti in acciaio INOX non soggette a deterioramento.
  • allineamento perfetto e resistente grazie ai supporti/giunti rigidi in policarbonato.

Fig. 2.3 Progetto installazione barriera stradale

luminosità:

  • maggior affidabilità della struttura prismatica riflettente, che garantisce miglior trasporto della luce e maggior durata del prodotto.
  • lampadine senza filamento metallico con durata media di 9.000 ore e manutenzione programmata. illuminazione di 32 metri con una luminosità costante e gradevole usando solo due sorgenti di luce alle estremità

2 modalità d'uso:

In aggiunta ad un riduzione massiccia dei consumi, le modalità di impiego in base ai vantaggi d'uso di FLUMEN sono molteplici:

•  Musei e Gallerie d'arte – la sua luce bianca simile al sole non altera i colori reali delle opere d'arte, e le lampade remotizzate non modificano la temperatura dell'ambiente.

•  Industrie tessili e Negozi di abbigliamento – per la sua capacità di non alterare la resa cromatica e per la sua eleganza.

•  Piscine ed Impianti sportivi – per la sua lunga durata senza manutenzioni e tenuta stagna.

•  Metropolitane e Stazioni del treno – per la possibilità d'illuminare 30 metri con 2 sole sorgenti di luce.

•  Ampi spazi seminterrati, hangar e tunnel automobilistici – per il bisogno di poche sorgenti luminose per illuminare molti metri.

•  Cinema e Teatri – per la fonte di luce, remotizzata e posta al livello del terreno, consente piacevoli effetti dal punto di vista dell'illuminazione ed una facile ed economica manutenzione.

•  Serre e Vivai – per la fonte di luce molto simile alla luce solare che ha un eccellente effetto sulla crescita delle piante.

•  Celle frigorifere e Magazzini refrigerati – per la fonte di luce, fonte anche di calore, che può essere posta agevolmente all'esterno dell'ambiente freddo.

•  Grandi spazi architettonici – per le fonti di illuminazione orientabili sia verticalmente che orizzontalmente per una lunghezza variabile dai 2 ai 32 metri.

Fig. 3.1 Rappresentazione modalitàd'uso

Vantaggi e svantaggi: FLUMEN versus i concorrenti:

INGRANDISCI

SCHEDA TECNICA: (descrizione prodotto)

L'apparecchio di segnalazione luminosa Flumen può essere prodotto con i seguenti proiettori:

Cod. FL 2.3.2.1 , 50 W 230 V 50 HZ

Cod. FL 2.3.2.2 , 35 W 230 V 50 HZ

Cod. FL 2.3.2.3 , 70 W 230 V 50 HZ

Apparecchio ad uso esterno IP65, adatto ad alimentare una lampadina a vapori di alogenuri metallici di 35 W e di 70 W e alogena 50 W composto da:

corpo di alluminio estruso e trafilato, con alettature, adatte alla dissipazione del calore emesso dall'alimentatore e lampadina. (Cod. FL 2.3.2.1 81 / FL 2.3.2.2 88 / FL 2.3.2.3 95)

Fondello in alluminio pressofuso dotato di O erre a tenuta stagna (Cod.FL 2.3.2 71), su cui sono fissate la parti elettriche, che sono composte da un alimentatore 35 W 230 V, 70 W 230 V, rifasato completo di accenditore a scarica e di un portalampade in porcellana E 27 o trasformatore 50 W 230 V, rifasato, completo di un portalampada in steatite (50 W) G 53 , il tutto alimentato da un cavo 3x1,5 in doppio isolamento, antifiamma per uso interno ed in gomma per uso esterno. Tutti i materiali elettrici sopra descritti sono marcati CE da parte dei fornitori e fabbricanti, il tutto cablato a regola d'arte in Classe I, con cavo di messa a terra. Il prodotto è a norme CEI e CEE.

La parte anteriore sostiene un filtro di vetro borosilicato, a protezione della lampadina sigillato, tramite doppio giro di silicone. La parte anteriore che dovrà fare corpo unico con il tubo in policarbonato (Cod. FL 1.1 10), e dotato di un manicotto in gomma speciale (Cod. FL 2.3.2 66) che tramite l'anello di chiusura in alluminio, garantisce una ulteriore tenuta stagna.

Finiture: Tutti i particolari esposti ad agenti atmosferici sono protetti contro la corrosione in modo da garantire la resistenza alle intemperie e a tutti i componenti aggressivi presenti in ambiente esterno in prossimità di strade.

Tutti i particolari esposti sono stabilizzati ai raggi UV.

MANUALE DI USO E MANUTENZIONE DELL'APPARECCHIO DI SEGNALAZIONE LUMINOSA FLUMEN:

Descriviamo brevemente le operazioni di posa che risultano essere di grande semplicità.

Allentare con apposita chiave a brugola le 3 viti INOX M 8 poste sull'anello anteriore infilare la bocca con cura e con l'attenzione che sia allineata con il tubo in policarbonato. Stringere gradualmente tutte e 3 le viti fino ad ottenere l'espansione del manicotto in gomma, che garantisce l'allineamento e la tenuta stagna e meccanica del tubo. Procedere quindi all'alimentazione ed accensione del proiettore, che in ogni caso è stato collaudato in fase di produzione.

Manutenzione:

La manutenzione si riduce alla sostituzione della lampadina alla fine della sua vita tecnica garantita da fabbricante.

Allentare e quindi svitare con apposita chiave a brugola M 8 le 3 viti inox del fissaggio del fondello, estrarlo con cautela, svitare la vecchia lampadina 35 W e 70 W / disinserire la vecchia lampadina 50 W, e sostituirla con una nuova facendo attenzione, che sia avvitata con forza.

Rimettere in sede il fondello, avvitare le 3 viti, gradualmente, con forza, fino a formare battuta con il corpo alettato e stringere con forza garantendo così una perfetta tenuta stagna.

Se il cavo flessibile esterno di questo apparecchio viene danneggiato, deve essere sostituito esclusivamente dal costruttore, dal suo servizio assistenza, o da personale qualificato equivalente, al fine di evitare pericoli.

Nel caso di 35 W e 70 W, utilizzare sempre lampade UV-Block.

Utilizzare sempre morsettiere conformi alle norme EN 60998-2-1 o EN EN 60998-2-2

La morsettiera deve essere installata in una scatola garantendo un grado di protezione IP almeno equivalente a quello dell'apparecchio stesso, secondo la norma impianti.

“ La morsettiera non è inclusa. L'installazione può richiedere il coinvolgimento di personale qualificato”

(avvertenza apposta sull'imballo)

SCHEDA TECNICA (descrizione del prodotto)

APPARECCHIIO DI SEGNALAZIONE LUMINOSA FLUMEN 32 METRI

L'apparecchio di segnalazione luminosa FLUMEN che si protende come rendimento per 32 metri, è composto sempre da 4 elementi base:

1 tubo in policarbonato (Cod. FL 1.1)

1 culla di sostegno basculante regolabile (Cod. FL 2.1)

1 giunto lineare(Cod FL 2.2)

Se monolampada: in chiusura un terminale a specchio

Descrizione: tubo in policarbonato in n. 8 pezzi, consiste in un elemento tubolare ciascuno lungo 4 metri. Infrangibile e certificato HB0 e stabilizzato ai raggi UV e depolarizzato. (Cod. FL 1.1)

Numero 17 culle di sostegno basculanti e regolabili (Cod. FL 2.1) composte da supporti laterali congiunti che contengono viti e dadi inox, che garantiscono una alta resistenza alle spinte laterali e longitudinali ed una fascia superiore per il contenimento ed il fissaggio del tubo, prodotte sempre in policarbonato trasparente e stabilizzato ai raggi UV e depolarizzato e certificato HB 0.

Fissate e sostenute da un cavallotto in inox 18/10 con cave adatte alle diverse regolazioni.

Numero 7 giunti lineari (Cod FL 2.2), che consente un unione dei tubi, sempre perfettamente in linea, è composto da due metà uguali assemblate con 4 viti e 4 dadi inox M6, in policarbonato trasparente e stabilizzato ai raggi UV e depolarizzato e certificato HB 0.

La tenuta è garantita da 2 O erre posizionati alle due estremità. (Cod FL 2.2 30).

Solo nel caso dell'apparecchio monolampada avremo un terminale di chiusura a specchiato adatto ad uno esterno protetto contro la corrosione in modo da garantire la resistenza alle intemperie e a tutti i componenti aggressivi presenti in ambiente esterno in prossimità di strade. La tenuta è garantita da un O erre (Cod FL 2.3.1 43). All'interno di questo terminale abbiamo uno specchio atto a recuperare i raggi in arrivo lineari per riutilizzarli al fine di aumentare il rendimento della lampada e fornire luce in entrambe le direzioni.

Nel caso del bilampada al posto del terminale sovradescritto vi sarà un secondo proiettore.

APPARECCHIO DI SEGNALAZIONE LUMINOSA FLUMEN

MANUALE DI ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO E LA POSA

Sarà cura del posatore a seconda del supporto a disposizione predisporre gli attacchi necessari. Negli ultimi modelli di guard-rail la posa è semplificata dai supporti orizzontali delle lame.

Le culle Cod FL 2.1 di supporto vanno fissate a circa 2 Metri di distanza, la prima deve essere fissata vicino al primo proiettore, per proseguire tubo per tubo senza mai togliere i tappi di protezione Cod FL 1.1 12. senza fissaggio definitivo e senza fascetta superiore.

Trovata la posizione definitiva delle 17 culle (Cod FL 2.l ) si può passare:

•  al montaggio dei 7 giunti (Cod. 2.2) togliendo i tappi di protezione

•  al montaggio della fascetta superiore. (sempre ed in ogni caso tutte le viti devono essere strette in modo definitivo).

•  fissare in modo non definitivo le Culle Cod FL 2.1 solo alla base.

•  per ottenere un buon allineamento in altezza passare ad abbassare la Culla più alta e alzare la culla più bassa e così di seguito.

•  la cava alla base del cavalletto Cod. FL 2.1 19 di ogni culla permetterà un allineamento longitudinale (laterale)

•  Quando tutto l'apparecchio di segnalazione luminosa Flumen sarà perfettamente allineato passare al fissaggio definitivo di tutte le viti Culle M8 Cod 2.1 23 fascette M6 Cod FL 2.1 18 e giunti M 6 Cod. 2.2 38 ed è pronto per il montaggio del proiettore.

( Vedi Sezione Uso e Manutenzione del Proiettore)

•  Nel caso in cui siano assemblati una sequenza di apparecchi Flumen, occorre mantenere una distanza di 25 cm tra ciascun proiettore.

•  Nel calcolo della distanza da coprire con gli apparecchi di segnalazione luminosa Flumen occorre considerare che 15 cm di tubo in policarbonato (Cod. FL 1.1 10) è inserito all'interno del proiettore:

Esempio: n°3 apparecchi di segnalazione luminosa Flumen da mt32 coprono una distanza di mt. 98,45