LAVAGGIO PER MANUTENZIONE DI PARETI DI GALLERIE SPORCHE GIA’ VERNICIATE CON SMALTI O DI PANNELLI IN ALLUMINIO, POLICARBONATO ECC

Ciclo: rotolavaggio a pressione e detersivo neutro

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, prestazioni e forniture che si rendano necessarie per gli interventi di manutenzione ordinaria sottoindicati:

  • pulizia mediante rotolavaggio pareti interne delle gallerie trattate con pitture epossidiche, epossiacriliche, poliuretaniche ecc.

  • pulizia mediante rotolavaggio pannelli di rivestimento delle gallerie in alluminio verniciato, in policarbonato, plastica od altro materiale.

  • pulizia mediante rotolavaggio di pannelli antirumore (di alluminio,vetro,plexiglass,legno od altro materiale), a qualsiasi altezza od in qualsiasi posizione istallati.

DESCRIZIONE SOMMARIA DELLE PRESTAZIONI

Le prestazioni richieste alla ditta assuntrice dei lavori di cui al precedente articolo sono da effettuarsi per ……….. volte nell'arco dell'anno contrattuale. Gli interventi saranno da effettuarsi secondo le effettive necessità in dipendenza dello stato di imbrattamento delle superfici, su richiesta della Società.

PERSONALE ED ATTREZZATURE DELL’IMPRESA

L'Impresa dovrà provvedere alla condotta effettiva dei lavori con personale, mezzi e attrezzature idonei, il tutto adeguato numericamente alle necessità e agli obblighi assunti; in particolare si richiede la piena disponibilità di:

  1. macchina operatrice munita di cisterna contenente acqua e detersivo neutro e di pompa a pressione e di ugelli orientabili per spruzzare la miscela della cisterna, per effettuare il “pre-lavaggio”.

  2. Macchina operatrice provvista di braccio oleodinamico portante idoneo spazzolone rotante, (tipo autolavaggio), posizionabile al tipo di curvatura del rivestimento da pulire e di ugelli per spruzzare acqua a pressione.

  3. Autocisterna munita di ugelli spruzzatori per acqua a pressione per il lavaggio finale delle superfici.

Gli autoveicoli e le macchine operatrici da impiegare , in conformità all'ex art. 58 D.Leg.vo n. 285 del 30 aprile 1992, dovranno comunque:

  • essere macchine operatrici o autoveicoli (anche se trasporto cose) adibiti a porta attrezzi;

  • essere collaudati presso la competente Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione per la circolazione su strade e autostrade;

  • avere l'aggiornamento della carta di circolazione ai fini delle lavorazioni oggetto del presente capitolato ed essere in regola con le revisioni disposte dal Ministero competente;

Tutti gli autoveicoli e le macchine operatrici da impiegare nella esecuzione delle lavorazioni dovranno essere accettati dalla Società e tale accettazione, verrà condotta sulla base dei documenti e delle modalità che verranno specificati dalla Società.

NORME TECNICHE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI

La pulizia mediante rotolavaggio delle pareti interne delle gallerie, dei pannelli di rivestimento delle gallerie o dei pannelli antirumore dovrà essere eseguita con l'impiego di attrezzature idonee, le quali mediante delicato strofinio con spazzole rotanti ed acqua fredda o tiepida oppure vapore, opportunamente additivati con detergente neutro, asportino qualsiasi tipo di sporco depositatosi sulle superfici. Il detergente, biodegradabile, non dovrà essere ne' scivoloso ne' tossico e corrispondente a quanto previsto dalle leggi sull'inquinamento. Sia l'attrezzatura che i materiali non dovranno danneggiare le piantagioni e le strutture adiacenti alla zona di lavoro, restando l'impresa responsabile di eventuali danni provocati. La quantità di materiale impiegato dovrà essere minima e tale da non creare, ristagnando sulla pavimentazione, pericolo per il traffico sopraggiungente. A trattamento compiuto, gli impianti dovranno risultare puliti. Qualora, a giudizio insindacabile della Direzione Lavori, la pulizia non è ritenuta regolarmente eseguita, l'impresa dovrà intervenire a sua cure e spese a ripetere l'operazione.

LAVORI A MISURA

  1. Pulizia, in presenza di traffico, delle pareti interne delle gallerie, dei pannelli di rivestimento delle gallerie o dei pannelli antirumore sia vemiciate con particolari prodotti che rivestite con materiale di vario genere mediante: pre-lavaggio con idoneo detersivo neutro; spazzolatura con acqua a pressione e spazzolone rotante con setole di nylon (tipo autolavaggio).Il tutto montato su autocarro munito di cisterna di adeguata capacità. Successivo risciacquo. Saranno eseguite tante passate fino a quando la superficie risulterà pulita ed esente da residui carboniosi o grassi.