DISSUASORE ELETTRONICO DI VELOCITA'

In un incidente, se la velocità dell’automobile supera i 45 km/h, la probabilità che un pedone o un ciclista sopravviva è meno del 50. Se la velocità d’urto è meno di 30 km/h, più del 90% sopravvive.
Gli esperti del traffico hanno imparato che i segnali di limite di velocità spesso non sono sufficientemente efficaci nel raggiungere gli obiettivi: rallentare il traffico e aumentare la sicurezza.
Sono necessari strumenti di impatto maggiore. Da molti studi condotti sull’argomento, è emerso che un guidatore, se informato in tempo reale della sua effettiva andatura (e del limite vigente), tende a diminuire la velocità.
(DFS): Dissuasore Elettronico di Velocità
Il dissuasore elettronico di velocità e’ un pannello a messaggio variabile in grado di segnalare, in tempo reale, ai guidatori dei veicoli la loro velocità. L’utilizzo di questo strumento è particolarmente indicato nelle aree più critiche: scuole, passaggi pedonali critici, cantieri autostradali, caselli Telepass, incroci pericolosi…
E la visibilità?Un segnale per essere efficace deve essere visibile in ogni ora del giorno e in qualsiasi condizione atmosferica.
3M ha sviluppato il Driver Feedback Sign (DFS), che combina la pellicola Diamond Grade "Fluorescente Riflettiva" con un sistema di messaggio variabile. Il risultato è un segnale che ha un’altissima visibilità anche nelle ore più critiche: di notte, all’alba e al tramonto, nonchè in condizioni di luce diretta. Il DFS è l’unico prodotto che prende i vantaggi di 3 fonti
di illuminazione per comunicare con il conducente: la luce ambientale riflessa durante il giorno (con la pellicola Diamond Grade); luce riflessa dei fari della macchina in avvicinamento di notte, al buio; e infine l’illuminazione elettrica dei LED attivata dalle fotocellule o da un sistema programmato di comando. Il risultato è un segnale informativo, dinamico e sempre visibile, che vuole essere un deterrente psicologico per il rispetto del limite di velocità.